Chiese

Chiese
Chiese
 ARRIVO
   PARTENZA
 
Prenotazioni last minute Hotel scontati a rome walking tour
Basilica di San Pietro
La Basilica di San Pietro in Vaticano è una basilica cattolica che si trova a Roma, nella Città del Vaticano, all'interno dello Stato Pontificio, a coronamento della monumentale Piazza San Pietro.
L'immenso edificio è spesso descritto come la più grande chiesa mai costruita e uno dei luoghi più sacri del cattolicesimo.


Basilica di San Paolo fuori le mura
La Basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche patriarcali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano.
Sorge lungo la Via Ostiense, vicino alla riva sinistra del Tevere, a circa due km fuori dalle mura aureliane (da cui il suo nome) uscendo dalla Porta San Paolo.

Chiesa Santa Maria del Popolo
Santa Maria del Popolo è costruita sul luogo dove Nerone morì e fu sepolto. La chiesa fu eretta sotto Papa Sisto IV. Nel chiosco Agostiniano soggiornò Martin Luther durante la sua permanenza in Italia nei suoi anni giovanili. La chiesa contiene capolavori di Bernini e del Caravaggio.


Basilica di San Giovanni in Laterano
La Basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale della diocesi di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, quella dove il papa esercita la funzione di vescovo di Roma. È inoltre la basilica più antica d'Occidente.
Attualmente l'arciprete della basilica è il cardinale Camillo Ruini, cardinale vicario generale per la diocesi di Roma.

Santa Croce in Gerusalemme
Santa Croce in Gerusalemme (lat. Sanctae Crucis in Hierusalem), è una delle sette chiese di Roma che i pellegrini dovevano visitare a piedi in un giorno intero. Nel XVI secolo la tradizione fu rivitalizzata da San Filippo Neri.
Fu edificata nel luogo dove erano i palazzi dell'Imperatrice Elena, la madre di Costantino I, presso il Laterano. Vi erano conservate, secondo le fonti contemporanee, le reliquie della croce.

Chiesa San Clemente
San Clemente, si trova nelle vicinanze del Colosseo fu eretta nel XII secolo su una basilica del 385 che era andata distrutta nel 1084. Gli scranni del coro sono ancora quelli della chiesa più vecchia; il mosaico medioevale dell'abside è in parte quello antico. Nella cripta sottostante che è decorata con magnifici pavimenti cosmateschi ed affreschi, si può scendere nelle fondamenta della prima chiesa paleocristiana sotto i quali si trovano i resti di una casa romana del II secolo ed una costruzione con un mitreo.

Santa Maria sopra Minerva
Santa Maria sopra Minerva è una chiesa di Roma situata vicino al Pantheon.
Secondo la tradizione è stata costruita sopra ad un tempio pagano dedicato a Minerva. Da questo deriva il suo particolare nome. Bellissimo il soffitto dipinto a cielo stellato. Particolari le decorazioni a forma di ossa e teschi.

Basilica di Santa Maria Maggiore
La Basilica di Santa Maria Maggiore, conosciuta anche come Santa Maria della Neve o come Basilica Liberiana (dal nome del tradionale fondatore, Papa Liberio), è una delle quattro basiliche patriarcali di Roma.
Collocata sulla sommità del colle Esquilino, è la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte.
All'interno una delle opere principali è lo splendido ciclo a mosaico con storie del Vecchio e Nuovo Testamento, risalente al V secolo, subito dopo il Concilio di Efeso, che mostra ancora i caratteri stilistici dell'arte tardoantica: ombreggiatura, sfumature con passaggi di colore graduali, realistica raffigurazione dello spazio e dei volumi, ecc. Più ieratici, e già più vicini all'arte bizantina sono i mosaici dell'arco trionfale, con scene dellInfanzia di Cristo tratte dai Vangeli Apocrifi.

Chiesa Santa Maria in Cosmedin
Santa Maria in Cosmedin si trova tra il Circo Massimo ed il Tevere. La basilica romanica è originaria del VI secolo e fu allargata nell'VIII secolo a tre navate. Il campanile fu costruito nel XII secolo. L'interno della chiesa contiene diciotto colonne antiche, pavimenti cosmateschi e mosaici nonché un baldacchino gotico sopra l'altare. La chiesa è nota anche per la Bocca della Verità, che si trova su una parete dell'ingresso; si tratta di un antico chiusino con la faccia di un Dio di un fiume.

Basilica di Santa Maria in Trastevere
La Basilica di Santa Maria in Trastevere è una chiesa di Roma, la più importante del rione Trastevere Fondata fin dal III secolo da Papa Callisto I, la chiesa fu poi rinnovata durante il papato di Innocenzo II (1130-1143).
La facciata, che conserva nella partre superiore un mosaico del XIII secolo, è preceduta dal portico progettato da Carlo Fontana.

Roma Hotel Venezia Hotel Firenze Hotel Milano Hotel

Roma

Caput Mundi, città eterna, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si sprecano, per questa città fatta di storia. Soggiorno consigliato da 3 a 5 giorni

Venezia

La città lagunare è una delle mete turistiche d'elite più famose e particolari del mondo. Romantica e raffinata ospita strutture ricettive di altissimo livello

Firenze

Città dell'arte per eccellenza., il miglior modo per visitare Firenze è lasciarsi trasportare senza fretta dal fascino e dalla bellezza delle sue opere. Consigliati 2 week-end

Milano

Considerata da tutti la capitale d'Italia per l'economia e gli affari, riserva altresì molti lati nascosti per il turista attento. Oltre 400 hotel.
rome-walking-tour.it - Copyright 2008